Admo: Diventa il tipo giusto, presto che e’tardi!

con Nessun commento

ADMO NELLE PIAZZE ITALIANE PER IL MATCH IT NOW IN CONCOMITANZA CON LA GIORNATA MONDIALE PER LA DONAZIONE DEL MIDOLLO OSSEO

ADMO NELLE PIAZZE ITALIANE PER IL MATCH IT NOW IN CONCOMITANZA CON LA GIORNATA MONDIALE PER LA DONAZIONE DEL MIDOLLO OSSEO

ADMO, l’associazione ONLUS di donatori midollo osseo ha come scopo principale di informare e sensibilizzare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue.

Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto ma purtroppo SOLO UNA SU 100 000 è il TIPO GIUSTO. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati.

Gli effetti della pandemia si sono fatti sentire anche quest’anno, registrando una diminuzione del 50% dei nuovi potenziali iscritti al registro donatori IBMDR.

Dal 18 al 25 settembre la campagna Match It Now torna nelle piazze italiane (con la possibilità di aderire fino al 9 ottobre) per sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.  Dopo due anni di stop agli eventi e appuntamenti in presenza a causa dell’emergenza COVID-19, compatibilmente con le indicazioni delle autorità sanitarie e del governo, i volontari ADMO torneranno nelle piazze dopo un enorme sforzo organizzativo, a disposizione dei cittadini per fare del bene. In oltre 80 incontri di sensibilizzazione nelle piazze e open day presso i centri trasfusionali, nei prossimi giorni se ne aggiungeranno altri (al link https://admo.it/blog/2021/09/13/match-it-now-2021/  è presente l’elenco completo degli eventi in programma) volontari e personale sanitario scenderanno in campo per informare sull’importanza della donazione e per fornire il primo screening necessario all’iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).

Ecco le caratteristiche del perfetto TIPO:

  1. ETA’ COMPRESA TRA I 18 E I 35 ANNI (iscrizione valida nel registro fino ai 55 anni)
  2. PESO CORPOREO DI ALMENO 50 KG
  3. GODERE DI BUONA SALUTE

L’avvio di Match It Now, 18 settembre, è in concomitanza con la giornata mondiale per la donazione del midollo osseo, ricorrenza internazionale che si celebra in oltre 40 Paesi del mondo e registra più di 350 eventi promossi da 65 organizzazioni mondiali.

DIVENTA IL TIPO GIUSTO

PRESTO CHE E’ TARDI!

Per maggiori informazioni : admo.it

Per iscriversi : admo.it/iscriviti/